Studio Dentistico Pescara

Dentista Pescara ImpiantiFaccette Estetiche Pescara Parodontite e cura della parodontite pescaraOrtodonzia invisibile pescara

Termini con la lettera W e X e Z

Warthon (dotto di W., 1614) - Canale attraverso il quale defluisce la saliva delle ghiandole sottolinguali e sottomascellari situate ai lati del frenulo linguale.

White spot (macchia bianca) - Fenomeno ottico relativo all'aumentata porosità dello smalto. Costituisce un indice di lesione iniziale, caratterizzata da demineralizzazione sub-superficiale dello smalto stesso.

Wilson (curva di W.) - Curva a concavità superiore situata sul piano frontale che corre sulla punta dei cuspidi vestibolari e linguali di entrambi i lati. Essa è determinata dall'inclinazione linguale dei molari e premolari inferiori e vestibolari dei molari e premolari superiori.

Wits (indice di W.) - In cefalometria costituisce un valore espresso in mm. che è dato dalla proiezione del punto A e del punto B sul piano occlusale.

Wooden tongue - Lingua affetta da attinomicosi.


Xantodontismo - Con denti gialli.

Xerografia - Procedimento che permette di riprodurre a secco su carta immagini elettrostatiche ottenute su una lastra di selenio mediante radiazioni X. Utilizzata nella diagnostica cefalometrica offre maggior precisione ed evidenziazione dei particolari.

Xerostomia - Secchezza della bocca da carenza salivare.

Xilitolo - Alcole polivalente della classe pentitoli. Affine allo xilulosio. Nei riguardi della carie ha la proprietà di non venire metabolizzato dai batteri della placca dentaria. E' uno zucchero non carogeno, indicato nella prevenzione della carie.

Xilocaina - Cloridato di dictilamino 2,6 dimetilacetanilide al 2%; è disponibile con e senza epinefrina per anestesia locale odontoiatrica.


Zeppatura - L'atto di comprimere o riempire la cavità di otturazione con amalgama d'argento.

Zimmer (proiezione di Z.) - Radiodiagnostica con incidenza transorbitaria antero-posteriore utilizzata in caso di lesioni traumatiche dell'articolazione temporo-mandibolare.

Zsigmondy (nomenclatura di Z.) - Metodica di numerazione dei denti. A cominciare dal piano sagittale, mediano, i denti ricevono un numero d'ordine in cifre arabe per i permanenti (da 1 a 8) e in cifre romane per i decidui (da I a V). Il reperimento topografico è realizzato da un mezzo quadrato che schematizza la emiarcata a cui appartiene il dente considerato.

Speciale Implantologia Mini-invasiva

IMPLANTOLOGIA PESCARA

IMPLANTOLOGIA PESCARA

Ti offriamo

Finanziamenti a tasso zero
Per tutto il mese in corso

Parlane con il Dottore
Potrai avere il parere di un'esperto

Sbiancamento dentale
Di ultima Generazione

Risultati certificati
I tuoi risultati sono coperti da garanzia

Area Stampa

Area Interviste Guiducci Giuseppe Dentista

Le interviste e gli editoriali del Dr. Guiducci.

Scopri il nostro pensiero