Cura della Parodontite o Piorrea

cura-della-parodontite-o-piorrea Pescara

La parodontite, chiamata comunemente piorrea, è una patologia a carico dei tessuti. Nei casi più gravi, la parodontite può causare la distruzione dei tessuti sani e dell'osso che sostengono i denti causandone cosi la perdita. I principali responsabili di questo disturbo sono i batteri in grado di distruggere gengive e i tessuti molli intorno ai denti, favorendo lo sviluppo di tasche parodontali, ambiente ideale per il proliferarsi dei batteri.

La parodontite, però, non è pericolosa solo per i denti, ma trattandosi di un'infezione può portare ad altri problemi di salute gravi dell’apparato cardio circolatorio. La malattia parodontale è molto comune negli adulti e si calcola colpisca il 60% circa della popolazione ed è una patologia multifattoriale con anche una componente genetico ereditaria.

Determinati fattori ne determinano l’aggravarsi:

• Scorretto spazzolamento
  • Mancato utilizzo di ausili dell’igiene orale, quali scovolino, filo, etc.
  • Malnutrizione e abbassamento delle difese immunitarie
  • Tabagismo
  • Trascuratezza in generale
  • Altri fattori

La parodontite può essere prevenuta ed è molto importante sottoporsi ad una visita odontoiatrica non appena si avvertono i primi sintomi.

• Alitosi
  • Sanguinamento
  • Mobilità dentale
  • Recessioni gengivali
  • Dolori alle gengive
  • Sensibilità al caldo e al freddo

Come prevenire la parodontite?

• Prevenire la parodontite si può e lo strumento più efficace è sicuramente la corretta igiene orale:
  • lavarsi i denti dopo ogni pasto, spazzolando i denti per almeno due minuti, avendo cura di esercitare la giusta pressione al fine di rimuovere la placca ed i residui alimentari, non irritando le gengive;
  • utilizzare correttamente lo spazzolino elettrico con particolari testine delicate a seconda del caso
  • utilizzare scovolini delle corrette misure e/o il filo interdentale per rimuovere gli alimenti negli spazi intersitiziali
  • utilizzare un collutorio antisettico;
  • recarsi a controllo dal dentista almeno periodicamente, per una visita approfondita ed una seduta professionale d’igiene orale per contrastare un'eventuale parodontite prima della comparsa dei sintomi.

Quali sono i sintomi della parodontite?

Ecco tutti i sintomi della parodintite:

• gengive gonfie;
  • gengive rosse;
  • al tatto le gengive risultano molli;
  • denti traballanti;
  • alito cattivo;
  • gengive retrocesse;
  • formazione di pus tra denti e gengive;
  • cattivo sapore in bocca;
  • migrazione dei denti

Se si notano uno o più sintomi è meglio recarsi tempestivamente da un dentista.

L'alimentazione incide?

Assumere alcuni alimenti aiuta a prevenire la malattia, ma il tipo di alimentazione non incide più di tanto. I cibi da preferire sono quelli ricchi di vitamine, come frutta e verdura, gli alimenti ricchi di calcio e lo yogurt. Sono da evitare, invece, cibi e bevande molto dolci; cibi croccanti, che possono irritare ulteriormente le gengive; alimenti duri, come la frutta secca ed alimenti collosi come marmellata, cioccolato, miele e caramello.

Come curare la parodontite?

Ruolo importante è svolto dalla diagnosi precoce, mediante la cartella parodontale e full radiografico. Presso lo studio dentistico del Dott. Guiducci vengono effettuati tamponi nelle tasche parodontali da far analizzare in forma anonima in specifici laboratori

Test batteriologico

Serve per conoscere la quantità ed il tipo di batteri presenti nei siti attivi, importante per inquadrare la situazione inziale e monitorare durante e soprattutto in seguito la terapia parodontale

Test genetico

La caratterizzazione del profilo genetico serve per inquadrare se esiste una componente genetico ereditaria e per inquadrare un piano terapeutico adeguato, con cadenze misurate.