Trattamenti Generali dello Studio

Lo studio è dotato di strumentazioni di ultima generazione per ridurre il discomfort per il paziente e per rendere il più gradevole l’esperienza dal dentista.

Dentista dei Bambini (Pedodonzia)

dentista-dei-bambini-pedodonzia Pescara

Un ambiente dedicato esclusivamente alla salute orale dei bambini. Siamo specializzati nell'offrire cure dentali di alta qualità, sicure e confortevoli per i nostri piccoli pazienti. Ma qual è la differenza fondamentale che caratterizza il dentista pedodontista rispetto ad altri professionisti odontoiatri?

Paura del dentista (soluzioni per odontofobici)

paura-del-dentista-soluzioni-per-odontofobici Pescara

Lo Studio dentistico del Dott. Guiducci si pone come obiettivo il benessere del paziente che viene sempre al primo posto. L'odontofobia, o paura di sottoporsi a terapie odontoiatriche, può avere diverse cause come ad esempio, esperienze pregresse negative, una soglia del dolore molto bassa, situazioni di disagio che possono portare a rinunciare a cure essenziali e importanti come quelle per la salute del tuo cavo orale .

Sistema di anestesia indolore in odontoiatria

sistema-di-anestesia-indolore-in-odontoiatria Pescara

Numerosi sono i pazienti che, spinti dal timore di provare dolore durante la visita odontoiatrica, decidono di rimandare costantemente l'appuntamento dal dentista. Dentista e anestesia: due grandi preoccupazioni del paziente.

Trattamento dei denti del giudizio

trattamento-dei-denti-del-giudizio Pescara

Il dente del giudizio viene definito anche terzo molare, la sua denominazione dente del giudizio si riferisce alla sua tardiva comparsa, generalmente dopo i 18 anni di età.

Gnatologia per la cura dei problemi anatomico funzionali della masticazione

gnatologia-per-la-cura-dei-problemi-anatomico-funzionali-della-masticazione Pescara

La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che studia e cura, sotto tutti gli aspetti anatomico-funzionali, l’apparato masticatorio. Esiste una stretta relazione tra il corretto contatto tra le due arcate dentali, i muscoli mandibolari e le ossa cranio-mandibolari, la gnatologia si occupa proprio di studiare e ripristinare il corretto equilibrio tra questi distretti risolvendo la sintomatologia che ne deriva.

Igiene Dentale

igiene-dentale Pescara

L'igiene orale è l'insieme delle procedure messe in atto per  denti e gengive sane, prevenendo la formazione della placca e della carie. I batteri che vivono nel cavo orale sono capaci di fermentare i residui di cibo che restano in bocca (soprattutto gli zuccheri come il saccarosio), producendo sostanze acide che, a contatto con i denti, ne intaccano lo smalto.

Trattamento delle apnee notturne

trattamento-delle-apnee-notturne Pescara

In Italia sono dodici milioni i pazienti che soffrono di Osas, acronimo di Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno, una malattia che ha un impatto negativo sulla qualità e la durata della vita. Il dentista ha un ruolo chiave per intercettare la malattia rispetto ad altri operatori sanitari, dato che alcuni sintomi possono essere facilmente individuati tramite una semplice visita di controllo.

Endodonzia - Trattamento Endodontico

endodonzia-trattamento-endodontico Pescara

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dell’endodonto, ossia dei tessuti interni al dente, che in seguito a carie penetrante la polpa, precedenti ricostruzioni profonde o traumi esterni, ha bisogno di essere trattato e devitalizzato.

Fluoroprofilassi per la salute dentale

fluoroprofilassi-per-la-salute-dentale Pescara

Tutti ormai sono a conoscenza dell'importanza della fluoroprofilassi per la prevenzione delle carie, un trattamento la cui validità è riconosciuta anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). La carie è un disturbo che affligge una cospicua parte della popolazione mondiale e che deriva da numerosi fattori predisponenti e da cause scatenanti che contribuiscono a deteriorare dapprima lo smalto e poi la dentina.

Cura della Parodontite o Piorrea

cura-della-parodontite-o-piorrea Pescara

La parodontite, chiamata comunemente piorrea, è una patologia a carico dei tessuti. Nei casi più gravi, la parodontite può causare la distruzione dei tessuti sani e dell'osso che sostengono i denti causandone cosi la perdita. I principali responsabili di questo disturbo sono i batteri in grado di distruggere gengive e i tessuti molli intorno ai denti, favorendo lo sviluppo di tasche parodontali, ambiente ideale per il proliferarsi dei batteri.