Ortodonzia Funzionale
L'ortodonzia funzionale è un ramo di quella scienza odontoiatrica classica che mira a ripristinare la funzionalità masticatoria e la posizione naturale dei denti sfruttando le forze muscolari. Non si affida propriamente ai classici apparecchi ortodontici, ma predilige intervenire appunto sulla funzionalità senza applicare forze dirette.
Nello studio dentistico del dottor Giuseppe Giuducci si è scelto di portare avanti anche questa branca dell'ortodonzia, in vista di cure meno invasive, ma ugualmente efficaci, specie su pazienti molto piccoli che a volte mal di adattano a sopportare un apparecchio fisso.
Possono essere quindi corretti non solo i denti storti, ma anche le disfunzioni delle arcate, in modo da porter arrivare comunque a un equilibrio ottimale nel cavo orale.
Nello specifico l'ortodonzia funzionale sposta i denti con apparecchiature che agiscono sulla struttura muscolare del cavo orale e quindi anche sulla crescita. In particolare il risultato si ottiene attraverso le contrazioni muscolari, quasi come accade quando si esegue un esercizio, anche se in questo caso è indotto dall'ortodontista.
L'importanza dei muscoli nell'ortodonzia funzionale
I muscoli hanno un importanza fondamentale nelle pratiche mediche odontoiatriche dell'ortodonzia funzionale.
Questa branca non si limita solamente a correggere la posizione dei denti o le disfunzioni delle ossa mascellari, ma include anche l'attenzione alle funzioni neurovegetative che dalla bocca si ripercuotono su tutto il corpo.
Un disequilibrio delle arcate, una malocclusione influisce anche sulla postura, sulle modalità di respirazione, sulla deglutizione.
Per questo molti dei problemi osteoarticolari possono dipendere da un problema ortodontico, come dolori cervicali, alla schiena e alle spalle, ma anche vertigini, disturbi alle orecchie come gli acufeni (fischi o rumori persistenti), fino a una diminuzione dell'udito.
Questi e altri disturbi possono migliorare, soprattutto per quanto riguarda la respirazione e la masticazione. Le procedure che si utilizzano anche nello studio dentistico del dottor Giuseppe Guiducci sono quelle che chiamano in causa i muscoli in modo inconscio ma attivo.
Una delle caratteristiche dell'ortodonzia funzionale è proprio quella di non essere invasiva, tanto da avvicinarsi alle pratiche dell'osteopata, che con la sola manipolazione riesce a risolvere "blocchi" muscolari su tutto il corpo.
La sola differenza che riguarda gli adulti, i quali hanno portato a termine il processo di sviluppo osseo, è che è necessario più tempo, insieme a visite di controllo
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Guiducci di Pescara oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.