Skip to main content

Implantologia a carico immediato: cos'è

L'implantologia a carico immediato è la tecnica che consente il posizionamento degli impianti dentali e dei denti fissi in poche ore.

Se tradizionalmente si attendono circa 3 mesi tra il posizionamento degli impianti e il posizionamento della protesi, ora ciò avviene subito dopo l’intervento, nei casi selezionati.
Per effettuare questa procedura è indispensabile che le condizioni dell'osso siano sufficientemente adeguate da consentire una stabilità primaria degli impianti per sostenere da subito il carico masticatorio. Il altri termini, per assicurare la totale stabilità di ciascun impianto, l'osso deve essere in grado di supportarne il carico, ovvero deve essere in salute sia per qualità che per quantità. Inoltre, in assenza di tali condizioni, possono presentarsi difficoltà nella guarigione. L'adeguato funzionamento degli impianti dipende dalla corretta osteointegrazione, fattore che viene considerato a partire dalla fase preliminare dell'intervento.

Tecniche implantologia carico immediato

Le tecniche utilizzate nell'implantologia a carico immediato si distinguono in chirurgia guidata e chirurgia tradizionale. La chirurgia guidata per l'implantologia a carico immediato è una procedura molto sicura e valida, perché ci consente
di eseguire gli interventi in modo rapido e spesso senza l'esigenza di punti, avendo già pianificato l’intervento al pc. Tramite l'utilizzo della Tac al computer si pianifica tutta l'operazione, con la possibilità di conoscere preventivamente dove andranno posizionati con esattezza gli impianti. Ciò consente al laboratorio di realizzare l’arcata fissa provvisoria ancor prima dell’intervento! In altri termini, con la chirurgia guidata si ha un quadro preciso dell'osso e dei punti di posizionamento dei supporti per i denti.


In ogni caso, è necessario effettuare le visite preliminari all'intervento al fine di rilevare le impronte dentarie e verificare il quadro complessivo della funzionalità dei singoli pazienti. Con le mascherine chirurgiche inviate dagli Stati uniti in seguito alla pianificazione dell’intervento abbiamo la massima precisione.
Nella chirurgia tradizionale, una volta eseguite tutte le visite preliminari per la fattibilità dell'intervento, si procede con il posizionamento degli impianti su cui dovrà essere applicata la protesi provvisoria.

Vantaggi implantologia a carico immediato

I vantaggi dell'implantologia a carico immediato sono diversi. Tra questi, quello principale è la possibilità di svolgere le attività quotidiane con una ritrovata serenità grazie alla possibilità di masticare con denti fissi. Da specificare che in un primo periodo bisogna avere un’alimentazione morbida, prestando attenzione. La corretta masticazione è fondamentale per garantire la piena salute psico-fisica, senza contare la possibilità di poter assaporare nuovamente i cibi a cui è stato necessario rinunciare. Un'altro vantaggio dell'impianto fisso è la liberazione del paziente dal dover maneggiare porzioni di protesi mobile o intere, così come di dover gestire scomode situazioni durante le relazioni sociali. Oggi con gli impianti certificati americani FDA e con la tecnica originale All on four o All on six il Dott. Guiducci è in grado di risolvere in modo egregio anche i casi più complessi.