Skip to main content

Igiene Dentale

igiene-dentale Pescara

L'igiene orale è l'insieme delle procedure messe in atto per  denti e gengive sane, prevenendo la formazione della placca e della carie. I batteri che vivono nel cavo orale sono capaci di fermentare i residui di cibo che restano in bocca (soprattutto gli zuccheri come il saccarosio), producendo sostanze acide che, a contatto con i denti, ne intaccano lo smalto.

Tali batteri patogeni, insieme ad un materiale detto matrice, che li nutre e li protegge, formano la placca batterica ed il tartaro responsabile della carie

Se non rimossa adeguatamente, la placca si trasforma in tartaro e può infiammare le gengive generando infezioni parodontali che possono progredire fino a far perdere la funzionalità dell'apparato di sostegno del dente, creando tasche parodontali, un fronte di avanzamento dei tessuti di sostegno del dente.

È ormai noto come le patologie parodontali possano, a loro volta, aumentare il rischio di malattie cardio vascolari. Una corretta igiene orale, migliorando la salute della bocca, innesca un circolo virtuoso che influisce sul benessere di tutto l'organismo.

Quali sono i segreti di una corretta igiene orale?

Un'adeguata igiene orale inizia già a tavola, con un consumo moderato di zuccheri, ma l'arma più efficace resta lo spazzolino. La regola è lavarsi i denti dopo ogni pasto per almeno due-tre minuti usando uno spazzolino a testina medio-piccola, che permetta di raggiungere bene tutte le zone della bocca, con setole di durezza solitamente media, ma da valutare a seconda di ogni singolo caso. 

Occorre prestare attenzione al movimento, che non deve mai essere orizzontale o troppo aggressivo, per non irritare le gengive, va bensi' utilizzata la tecnica di bass modificata, ossia moto verticale dall'alto verso il basso e viceversa, con movimento ondolutario nel solco gengivale, incliando le setole a 45 gradi. 

Molto importante è anche l'utilizzo dello spazzolino elettrico, con testine specifiche a seconda del caso, in grado di garantire ottimi risultati.
Anche la lingua va spazzolata perché la placca si deposita anche su di essa e costituisce un ricettacolo di batteri

Se si è a rischio carie è opportuno usare dentifrici più ricchi di fluoro, che rimineralizzano lo smalto e aiutano ad eliminare la placca dentale. Un'altra regola che non si dovrebbe ignorare è quella di sostituire lo spazzolino ogni due mesi, o comunque quando le setole sono rovinate.

L'uso quotidiano del filo interdentale e/o degli scovolini è indispensabile per eliminare la placca e i residui di cibo residuati negli spazi tra un dente e l'altro.

Igiene orale professionale

La placca batterica non rimossa si trasforma in tartaro, che non può essere eliminato se non con sedute periodiche di igiene orale professionale che, oltre ad assicurare un miglior aspetto del sorriso, contribuiscono a migliorare la salute dell'intero organismo.

La frequenza delle sedute deve essere decisa dall'igienista o dall'odontoiatra in base alla costanza nell'igiene orale da parte del paziente e allo stato di salute della sua bocca. Può quindi essere opportuno recarsi dal dentista una volta all'anno oppure ogni3- 4-6 mesi se si è affetti da disturbi parodontali. Anche la modalità con cui vengono effettuate le sedute deve tenere conto delle necessità di ogni singolo paziente.

L'igiene orale professionale è il più importante mezzo di prevenzione della carie e della parodontite e deve quindi essere eseguita in modo accurato e approfondito per una durata non inferiore a 50-60 minuti.

Il nostro protocollo prevede l'utilizzo di specifiche punte ultrasuoni sottili in grado di prenotare nei solchi, dell'utilizzo di poveri a base di glicina ed eritritolo con manipoli perio dedicati in grado di decontaminare i batteri presenti nelle tasche, di trattamento di fluoroprofilassi, di utilizzo di apposite mini courettes per levigare e lucidare corone e riadici e di laser, laddove necessario, attivato da betadine per decontaminare i siti attivi presenti nella cavo orale.

Lo Studio Dentistico del dottor Guiducci Giuseppe, situato a Pescara in Via Venezia 36, ti aspetta nelle sue sale operative dedicate sia ai trattamenti di igiene orale sia a complessi interventi di implantologia per rispondere prontamente alle tue esigenze.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Guiducci di Pescara oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.

Prenota una Visita Chiama Ora