Espansore palatale
L'espansore palatale è un dispositivo medico ortodontico fisso che si usa per favorire l'ampiezza del palato, che risulta stretta. Si tratta di un deficit dell'osso mascellare superiore che si manifesta in tenera età e viene diagnosticato con una semplice visita odontoiatrica.
L'elemento importante perché l'espansore palatale abbia successo è il tempo, in quanto deve essere applicato molto presto, di solito in età pre-puberale. Il risultato, infatti, si ottiene perché il bambino è ancora in una fase precoce dello sviluppo osseo e quindi è più semplice "rieducare" la struttura cranio-scheletrica.
Il deficit trasversale mascellare
Nello studio dentistico del dottor Giuseppe Guiducci potrai affrontare la risoluzione di questo problema che riguarda il tuo bambino. Parti dal presupposto che il deficit trasversale mascellare, noto anche come palato stretto, è una patologia assolutamente risolvibile e i genitori, come ti mostrerò, hanno un ruolo attivo nel percorso di guarigione.
L'espansore palatale è l'apparecchio necessario perché ci sia lo spazio sufficiente all'eruzione dei denti, in particolare di quelli definitivi.
Di conseguenza ci sarà un miglioramento anche per quanto riguarda la masticazione e soprattutto la respirazione. Uno dei segnali che possono far pensare al bisogno di un espansore palatale è, infatti, la tendenza a respirare con la bocca, in quanto il pavimento nasale risulta stretto.
Potrebbero anche manifestare roncopatia (russare durante il sonno notturno) o arrivare ad avere preoccupanti apnee. Ecco perché il consiglio è quello di intervenire prima possibile per evitare anche una malocclusione, cioè una non corrispondenza nella chiusura delle arcate.
Si tratta del cosiddetto morso invertito, cioè di una propensione in avanti dell'arcata inferiore rispetto a quella superiore.
Un bambino con il palato stretto potrebbe anche manifesta acusia, cioè una diminuzione dell'udito. Per questo e per tutti gli altri disturbi elencati, basta impianta l'espansore palatale.
L'applicazione dell'espansore palatale
Nello studio dentistico del dottor Giuseppe Guiducci potrai far applicare al tuo bambino l'espansore palatale. Si tratta di un procedimento che viene eseguito senza procurare dolore ai piccoli e che si applica in modo fisso, appoggiandolo sui denti posteriori.
Al centro c'è una vite che ogni giorno deve essere regolata ogni giorno dagli stessi genitori con qualcosa di molto simile a una chiavetta o un piccolo cacciavite. Verranno fornite tutte le informazioni necessarie a questo procedimento quotidiano e in genere ogni 2 settimana avverrà il controllo per verificare che tutto proceda per il meglio.
C'è un lasso di tempo in cui il bambino dovrà abituarsi a portare questo dispositivo, che tuttavia può dare qualche fastidio nei primissimi giorni. Alcuni piccoli pazienti infatti lamentano la sensazione di corpo estraneo in bocca, oppure una pressione sui denti incisivi superiori, ma è del tutto normale.
L'espansore palatale dovrà essere portato per almeno 6 mesi, durante i quali verranno monitorati accuratamente tutti i progressi ed, eventualmente, eseguiti degli interventi di regolazione, ove necessario, per avere il migliore dei risultati
Una delle accortezze molto importanti è quella di pulire e igienizzare l'espansore palatale tutti i giorni, dopo ogni pasto, con lo spazzolino in modo che non rimanga alcun residuo di cibo..
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Guiducci di Pescara oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.