Implantologia Computer Guidata
Grazie ai notevoli passi avanti sostenuti dall’odontoiatria moderna oggi è possibile pianificare e programmare con massima precisione e scrupolosità l’intervento d’implantologia dentale, riducendo cosi’ al minimo il discomfort per il paziente e garantendo un eccellente risultato estetico, funzionale duraturo.
Attraverso l’ausilio di strumenti diagnostici e software innovativi, come la t.c. cone beam riusciamo ad ottenere la ricostruzione tridimensionale delle strutture ossee rendendo cosi' possibile programmare al meglio l’inserimento delle fixtures implantari, con grande rispetto per le strutture ossee, vascolari e nervose del paziente.
Grazie all'ausilio di una apposita mascherina, dima chirurgica, appositamente pre forata possiamo procedere all’inserzione programmata delle viti in titanio biocompatibili, che una volta osteointegratesi, simuleranno alla perfezione la radice naturale dei denti fungendo cosi’ da solido supporto per corone estetiche in zirconio ceramica e ceramica integrale.
Già nella stessa giornata è possibile avere una prima sistemazione provvisoria della dentatura per accompagnare la guarigione dei tessuti e l’osteintegrazione degli impianti.
Per Implantologia si intende quella branca dell'odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti attraverso l’inserimento di impianti in titanio su cui vanno ancorate corone estetiche in ceramica. Tale sostituzione può essere totale o parziale, dipendentemente dal livello di edentulismo riscontrato nel paziente.
Impianti dentali Pescara per il recupero del sorriso
In casi di carenze o deficit di pareti ossee e’ possibile effettuare l’innesto di osso sintetico o autologo, mediante anche l’impiego di mebrane riassorbibili e non per favorire il processo di rigenerazione delle parete ossee mancanti.
Diversi sono gli utilizzi degli impianti dentali, oggi in presenza di osso è sconsigliabile effettuare un ponte andando a limare denti adiacenti sani, quando si ha la possibilità di sostuire l’elemento mancante semplicemente con un impianto dentale.
In pazienti edentuli o portatori di protesi mobili è possibile ricreare una dentatura fissa mediante l’inserzione di impianti che simulando la radice dei denti fungeranno da ancoraggio per corone estetiche e funzionali.
E’ doloroso l’intervento d’implantologia dentale?
Grazie ad un tipo d’implantologia mini invasiva computer assistita è possibile ridurre al minimo il discomfort e il disagio per il paziente che nel giro di poche ore puo’ tornare alla sua vita routinaria e lavorativa, con fastidi per lo più inferiori a quelli correlati ad un’estrazione dentaria.
Gli impianti dentali sono duraturi?
Grazie ad un’attenta igiene effettuata nello studio dentistico e domiciliarmente dal paziente, attraverso il corretto utilizzo di spazzolino, filo e scovolini dedicati riusciamo a garantire agli impianti una lunghissima durata.
Quanto dura un intervento d'implantologia dentale?
Per la preparazione del sito implantare e l'inserzione dell'impianto sono sufficienti pochi minuti.
Sono economici gli impianti dentali?
Si’, considerando gli appuntamenti, i disagi e i costi per sistemare nella vita protesi mobili o vecchi ponti. Gli impianti dentali rispettano cosi’ le strutture ossee, mantengono sani i denti adiacenti, sono duraturi, economici ed estetici, rappresentando cosi’ l’ottimale soluzione per il ripristino ideale masticatorio, fonetico ed estetico della bocca del paziente.
Considerazioni conclusive
Occorre chiaramente anche una seria valutazione dello specialista, che dovrà valutare con opportuni esami e strumenti la coesistenza di tutti questi fattori; altrimenti la scelta cadrà su una tecnica "tradizionale" (di tipo "sommerso" o "non sommerso"), ovvero con impianti che necessitano di un tempo di attesa più lungo, ma più sicuro, per il carico masticatorio.
Gli impianti di scuola italiana a carico immediato, e le relative tecniche chirurgiche, danno percentuali di successo sovrapponibili a quelle ottenute col carico differito, ma comportano una curva d'apprendimento più lunga e richiedono maggiore esperienza.
Mettono però il paziente in grado di avere denti provvisori fissi già alla fine della seduta chirurgica d'inserzione implantare anche in quei casi in cui con impianti di scuola svedese si sarebbe costretti a realizzare il carico differito.
Gli impianti hanno una vita pressoché illimitata (gli studi più lunghi hanno 25 anni), se viene effettuata una quotidiana manutenzione: il rischio più grosso che corrono gli impianti è dato:
Gli impianti possono sostituire un dente singolo (corona su impianto), un gruppo di denti ravvicinati (ponte su impianti), un'intera arcata dentaria, oppure possono servire a stabilizzare una protesi totale superiore o inferiore (overdenture).
Criteri di successo degli impianti
- Assenza di dolore persistente riferito al sito dell'impianto.
- Assenza di infezione ricorrente.
- Assenza di mobilità dell'impianto.
Assenza di radiotrasparenza attorno all'impianto. In definitiva la chiave del successo del trattamento implantare è rappresentata da una corretta pianificazione del caso attraversoun'attenta visita preliminare ed esami diagnostici appropriati. Sarà cosi' finalmente possibile ripristinare un'eccellente funzione estetica masticatorie.
Prestigioso riconoscimento ???? Siamo stati nominati Centro d’eccellenza per trattamento originale All on 4 per riabilitazioni su impianti
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Guiducci di Pescara oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.