Protesi Dentali Mobili e Fisse
Nello studio dentistico del dottor Giuseppe Guiducci a Pescara massima attenzione viene dedicata all’utilizzo di manufatti protesici funzionali ed estetici, secondo la filosofia metal free. Nello studio non vengono utilizzate leghe metalliche per la realizzazione di corone, oltre che per non avere negli anni l’inestetico bordino nero, anche per evitare fenomeni di elettrolisi, scambi di ioni metallici in bocca.
A seconda delle esigenze del singolo caso in termini di esestica e resistenza alla masticazione, nello studio vengono realizzate corone in:
- disilicato di litio
- ceramica feldspatica
- zirconio ceramica
Le faccette dentali vengono realizzate esclusivamente in ceramica integrale per donare un effetto traslucente, con caratterizzazioni del dente naturale, che nel tempo non assorbano i fattori pigmentanti. La presa del colore avviene attraverso uno spettrofotometro digitale in grado di catturare una lunga serie di parametri dei denti naturali adiacenti per ottenere cosi’ dei restauri protesici naturali ed estremamente estetici.
Protesi mobile
Nello Studio Dentistico Guiducci potrai avere la tua protesi mobile, in modo da recuperare la funzionalità masticatoria. Le protesi mobili sono dei manufatti dentari che vanno a sostituire in parte o totalmente i denti che mancano.
Perdere un dente è un danno arrecato all'equilibrio delle arcate, perché gli altri elementi tendono a rioccupare lo spazio lasciato libero. Questo può portare a deviare i denti e a malocclusioni.
Nei casi in cui manchino buona parte dei denti o ci sia un'edentulia parziale il problema riguarda l'adeguata masticazione, che si ripercuote su una corretta triturazione e digestione dei cibi. Ecco perché bisogna intervenire subito quando si perde uno più elementi dentari.
Tutti i tipi di protesi mobili
Ci sono diverse protesi mobili d’autore che potrai scegliere nello studio dentistico del dottor Giuseppe Guiducci.
La protesi mobile è una soluzione relativamente veloce ed economica. A volte comunque la scelta della stessa è dovuta semplicemente a una pura preferenza del paziente che si trova più a suo agio con qualcosa di removibile, facilmente lavabile e che comunque garantisce un buon risultato sia funzionale che estetico.
Se hai perso tutti i denti si può appoggiare la protesi mobile sulle gengive, mentre se ancora ci sono elementi dentari, può essere ancorata con ganci metallici. In entrambi i casi è garantita la stabilità, specie mentre si mangia.
La protesi con ganci e lo scheletrato parziale, rimpiazzano i denti mancanti ancorandosi direttamente alle corone, sulle quali sono inseriti i ganci. È possibile rimuoverla facilmente per l'igiene ed è molto pratica. La protesi mobile, come accennato, potrà risolvere anche il problema della mancanza totale di denti.
In questo caso il meccanismo di ancoraggio è quello ai tessuti gengivali e del palato per la ritenzione ad effetto ventosa. Dopo aver preso l'impronta dentale viene modellata in modo personalizzato, perché aderisca perfettamente.
C'è anche il caso in cui in assenza totale elementi dentari la protesi può agganciarsi agli impianti ed è nota come "overdenture".
Il costo delle protesi mobili
Definire il costo delle protesi mobili è una questione che riguarda il singolo paziente. È comunque un prodotto economico rispetto agli impianti fissi, e il valore è relativo sia alla situazione clinica che ai materiali usati. La cosa importante è che tu mantenga un'igiene puntuale, per una maggiore durata e per garantire un'ottima funzionalità.
Nel caso in cui si dovesse verificare il naturale ritrarsi delle ossa edentule, si può rimodulare e ribassare la protesi mobile e adattarla alla nuova conformazione del palato e delle arcate.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Guiducci di Pescara oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.