Endodonzia - Trattamento Endodontico
L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dell’endodonto, ossia dei tessuti interni al dente, che in seguito a carie penetrante la polpa, precedenti ricostruzioni profonde o traumi esterni, ha bisogno di essere trattato e devitalizzato.
Nello studio dentistico del dottor Giuseppe Guiducci è possibile controllare lo stato di un dente vitale o già devitalizzato che da fastidio o fa male, per individuare la causa e intervenire in modo mirato.
La diagnosi avviene mediante test di vitalità, rx endorale e nei casi più articolati come i ritrattamenti, attraverso t.c. cone beam tridimensionale. Può succedere infatti che per una devitalizzazione non del tutto riuscita possa manifestarsi il cosiddetto granuloma.
Il granuloma è una delle complicanze che interessano l'apice della radice, dove insiste un'infezione non risolta.
Grazie alla moderna endodonzia, non avviene più come accadeva in passato, quando erano usuali 3-4 appuntamenti per terminare il trattamento. Oggi il trattamento radicolare si esegue il più delle volte in una sola seduta, grazie agli strumenti di ultima generazione che ci consentono di eliminare la polpa presente nei canali radicolari, che vengono poi sigillati con materiale biocompatibile di riempimento canalare quali guttaperca e cementi endodontici.
Fasi dell’endodonzia
Dopo aver eseguito l’anestesia per addormentare il dente vitale, si procede all’applicazione della diga di gomma per isolare il campo, all’apertura della camera pulpare e al reperimento dell’imbocco dei canali radicolari.
Si passa alla misurazione della corretta lunghezza di lavoro mediante localizzatore elettronico apicale e alla strumentazione con strumenti manuali, rotanti e reciprocani in nichel titanio di ultima generazione in grado di asportare la polpa radicolare, sempre nel rispetto del diametro del lume canalari.
I vari passaggi vengono intervallati da detersione e disinfezione con ipoclorito di sodio e lavaggi disinfettanti, che, una volta attivati e asciugati rendono il canale il più possibile asettico, pronto per la sigillatura tridimensionale e apicale. L’intervento si svolge sotto sistema ingrandente
Nello studio vengono utilizzati all’occorrenza vengono utilizzati cementi mta e bioceramici come biodentine e vengono eseguiti ritrattamenti di vecchie devitalizzazioni incongrue
L’intervento endodontico, o devitalizzazione è atto al salvataggio del del dente per consentirgli di essere ricostruito o incapsulato per adempiere alle sue importanti funzioni nel cavo orale.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Guiducci di Pescara oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.