Ortodonzia Convenzionale
L'ortodonzia convenzionale è una delle branche dell'odontoiatria che si occupa della correzione di tutte quelle anomalie che riguardano i denti e i contatti occlusali tra gli stessi. Nello specifico si tratta dello sviluppo e del riallineamento di denti deviati, ma anche della correzione della crescita delle ossa mascellari.
L'obiettivo è quello di ripristinare una corretta masticazione evitando problemi quali malocclusione, difficoltà respiratorie e inestetismi.
L'ortodonzia convenzionale presso lo studio del dottor Giuseppe Guiducci è quella rivolta ai bambini ed anche agli adulti in affiancamento ai dispositivi di mascherine invisibili come invisalign.
Il trattamento per eccellenza dell'ortodonzia convenzionale è quello con gli apparecchi ortodontici fissi che si applicano a partire dall'età scolare.
Come saprai sono quelli che si montano con brackets in metallo, oppure estetici in vetro-ceramica direttamente sui denti. Per permettere spostamenti in modo progressivo dei denti, si applicano anche archi e fili, che possono essere sostituiti nel tempo per ottenere il risultato voluto.
Agli archi si aggiungono anche le legature, in metallo o elastiche, per dare stabilità agli attacchi, e le bande che possono sostituire gli stessi attacchi sui molari e i premolari.
Tutto questo per ottenere una forza costante e leggera che possa spostare i denti per riportali nella posizione più naturale e corretta.
L'apparecchio ortodontico
Come accennato l'apparecchio ortodontico viene applicato, oltre che nell’adulto, in età scolare, il tempo di applicazione cambia a seconda del caso clinico, dei risultati da raggiungere e dal fatto che i pazienti seguano scrupolosamente le indicazioni.
Nello studio dentistico del Dottor Giuseppe Guidicci potrai avere tutti i chiarimenti in merito e le indicazioni per ottenere una dentatura perfetta.
In particolare sarà necessario che tu ti attenga al calendario delle visite periodiche, per verificare l'andamento dei risultati e la risposta della struttura ossea e dei denti.
In alcuni casi sarà necessario procedere con l'estrazione di alcuni denti fissi, in particolare quelli del giudizio, che tuttavia dovrebbero nascere intorno ai 18 anni. Quando l'apparecchio sarà rimosso potrai indossare quello che è conosciuto come una mascherina di contenimento e retainer, per evitare recidive e per non non vanificare il lavoro svolto.
Ortodonzia convenzionale e ortodonzia invisibile come invisalign
Le persone che hanno particolari esigenze estetiche e che vogliono di nuovo un sorriso perfetto, possono sfruttare il vantaggio dell'ortodonzia invisibile con mascherine invisalign.
Si tratta di mascherine trasparenti che si applicano tutto il giorno per allineare i denti e che vengono gradualmente rimodulate in base ai progressi ottenuti.
Viene realizzara l'impronta tramite uno scanner non invasivo, evitando fastidi. Su questa viene realizzata la mascherina trasparente per i denti del tutto personalizzata e che verrà sostituita gradualmente nel tempo.
Questo tipo di dispositivo ortodontico sfrutta la forza della masticazione e può essere applicato solo in casi selezionati, che necessitano di un intervento relativamente meno invasivo rispetto agli apparecchi fissi. A volte si può impiegare anche dopo aver portato brackets, fili e placche per completare il processo di riallineamento dei denti, in particolare quelli dell'arcata superiore.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Guiducci di Pescara oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.