Trattamento dei denti del giudizio
Il dente del giudizio viene definito anche terzo molare, la sua denominazione dente del giudizio si riferisce alla sua tardiva comparsa, generalmente dopo i 18 anni di età.
Quando toglierli e quando non toglierli
In occasione di una visita odontoiatrica effettuata durante l'adolescenza il dentista ha la possibilità di valutare, eseguendo in primis una panoramica dentale, dall’inclinazione delle gemme le eventuali complicazioni che si presenteranno non appena inizieranno a spuntare questi denti.
Qualora il dentista si accorga di possibili severe complicazioni potrebbe consigliare al paziente di effettuare un'estrazione precoce direttamente dei germi dei denti del giudizio, cosi’ detta germectomia, nel caso in cui abbiano un’inclinazione giusta è corretto attendere la normale evoluzione.
Caratteristiche dell'eruzione dei denti del giudizio
In alcuni individui non fuoriescono questi quattro denti molari, perché essi diventano latenti, ovvero smarriscono la loro “vis eruttiva”, non spingono sui denti adiacenti e possono essere semplicemente mantenuti sotto controllo. In era preistorica i denti del giudizio svolgevano un importante compito, quello di agevolare la masticazione della carne cruda.
Con il passare dei secoli e in seguito ai molteplici cambiamenti delle abitudini alimentari dell'essere umano, è possibile affermare che l’evoluzione della specie prevederà l’agenesia degli ottavi, in molti casi non fondamentali per la masticazione.
Dente del giudizio: consigli del dentista
Se la comparsa dei quattro denti del giudizio avviene in modo corretto e non provoca alcun fastidio al paziente, il dentista consiglia di non intervenire se non con l’attenzione di pulire accuratamente in quelle zone posteriori di difficle accesso.
In presenza di denti del giudizio cariati, colpiti da infezioni, che causino problemi a denti adiacenti o che non siano sviluppati completamente, parzialmente o inclusi nell'osso mandibolare, il dentista ne raccomanda l'estrazione.
Alcune circostanze ritengono necessaria una diagnosi con TC cone beam che potete effettuare direttamente in studio, al fine di controllare la distanza del dente del giudizio dalle strutture anatomiche nervose attigue prima di effettuare l'estrazione ed in particolare il canale mandibolare, entro cui decorre il nervo alveolare inferiore, struttura da rispettare.
Affidati all'esperienza di personale medico specializzato per l'estrazione del dente del giudizio, dopo un’attenta visita e diagnosi.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Guiducci di Pescara oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.