Rialzo del Seno Mascellare
Il seno mascellare è uno dei quattro seni paranasali ed è posizionato all’altezza delle guance e sopra i denti superiori posteriori. I seni mascellari sono cavità vuote che dentro non hanno nulla e alcune delle radici dei denti superiori possono estendervi fin dentro o a voltem quando vengono rimosse, a volte rimane solo una sottile parete ossea che separa il seno mascellare e la bocca.
Gli impianti dentali hanno necessità di essere fissati all'osso e quando la parete del seno è molto sottile il posizionamento diventa difficoltoso o impossibile.
La soluzione a questo problema è il rialzo del seno mascellare.
Presso lo Studio Dentistico del dottor Guiducci Giuseppe di Pescara puoi pianificare un appuntamento per discutere le opzioni di trattamento del rialzo del seno mascellare.
Questa procedura prevede l'incremento dei volumi ossei necessari per l'ancoraggio solido degli impianti tramite l'utilizzo di materiali osteoconduttori. Gli impianti in alcuni casi possono essere posizionati durante lo stesso intervento di rialzo.
Oltre che dall'utilizzo di osso autologo prelevato dal paziente stesso, la formazione del nuovo osso può essere favorita anche dall'aggiunta di alcuni materiali biocompatibili come l’osso sintetico deproteinizzato e deantigenato.
Rialzo del seno mascellare: come avviene
Grazie a questo intervento potrai avere anche tu l'impianto dentale grazie all'incremento del volume osseo. Molto importante è la pianificazione del caso attraverso una tac 3d cone beam che può essere effettuata direttamene e comodamente presso lo studio dentistico del Dott. Guiducci a Pescara.
In base allo spessore volumetrico dell’osso residuo si decide quale tipo di rialzo del seno mascellare effettuare.
Esistono due tecniche principali. La prima è il rialzo del seno mascellare laterale, che prevede l'apertura di una piccola finestra che passerà dalla gengiva e la parete ossea. A questo punto si procede con il riempimento del seno mascellare.
L'altra tecnica è il rialzo del seno mascellare crestale. Anche in questo caso, il rialzo avviene con il riempimento con parti di osso autologo attraverso un piccolo foro praticato nella cresta.
Potranno essere utilizzati contestualmente anche dei biomateriali. La procedura verrà svolta con estrema cautela, evitando così il rischio di lacerare la membrana.
Il posizionamento dell'impianto dentale potrà essere eseguito solo qualora la quantità d'osso sia sufficiente da dare una buona stabilità prima alla fixture in titanio. In caso contrario occorrerà attendere qualche mese per la formazione di uno strato d'osso dello spessore adeguato.
L’ultima tecnica, mediante approccio crestale, risulta decisamente meno invasiva sia in termini di realizzazione che in termini di decorso post-operatorio, ma il suo impiego dipenderà dalle condizioni cliniche del paziente e dagli spesso ossei residui volumetrici.
Innovazione ma soprattutto sicurezza
Il rialzo del seno mascellare è una tecnica innovativa che apporta benefici al paziente che presenza carenze d’osso per permettere l’inserimento implantare.
Il dottor Guiducci avrà cura di verificare nel dettaglio la tua situazione sanitaria attraverso un'anamnesi adeguata, in modo da accertare che l'intervento possa essere eseguito in totale sicurezza medica.
Questo tipo di intervento richiede infatti attenzione, competenza ed esperienza molto elevate, garantite dallo studio dentistico del dottor Guiducci Giuseppe. La visita, l’anamnesi e gli esemi diagnostici saranno un punto di partenza fondamentale per verificare che il paziente sia un candidato ideale al rialzo del seno mascellare.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Guiducci di Pescara oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.