L'importanza dell'igiene orale quando si è sotto stress
L’importanza dell’igiene orale domiciliare anche nei periodi di forte stress.
L'emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha creato non pochi timori nelle persone di ogni età, sollevando nel contempo un aspetto molto importante, ovvero quello dell'igiene personale e quindi orale. A partire dalla bocca, uno degli ambienti dove i residui alimentari, se non rimossi, possono favorire il proliferare dei batteri della placca e del tartaro che possono dar luogo a gengiviti e parodontiti.
Situazioni come questa, rappresentano fonte di stress per il nostro organismo, responsabile di un pericoloso abbassamento delle difese immunitarie che ci rende più vulnerabili al contrarre patologie. Ecco perché sarebbe consigliabile aiutarsi con immunostimolanti come echinacea, rosa canina, probiotici oppoure integratori multivitaminici. Anche il fumo rappresenta un alto fattore di rischio, per cui sarebbe importante non superare le dieci sigarette giornaliere oppure cercare di smettere di fumare.
Ecco perciò qualche consiglio utile su una corretta pulizia del cavo orale nel bel mezzo dell'emergenza sanitaria.
Senza dentista non è impossibile mantenere pulita la bocca
Molto importante è non trascurare la propria igiene orale durante periodi di stress . Questo potrebbe esporre la propria bocca, e in generale l'organismo, a svariati problemi di salute. I pazienti e tutti quelli che hanno bisogno di cure odontoiatriche devono perciò far fronte con una situazione probabilmente unica nella storia, ma che permette ugualmente di gestire la propria igiene orale nel modo migliore. Avere una bocca sana è possibile, cercando di pulire regolarmente denti, gengive e lingua
Igiene orale domiciliare: qualche utile consiglio
Sia grandi che piccini devono lavare i denti almeno due o tre volte nell'arco della propria giornata. In particolare, è bene far coincidere la pulizia con le ore immediatamente successive ai principali pasti. In tal modo si eliminano scorie pericolose e tutti quei batteri che potrebbero annidarsi nel cavo orale. Inoltre è bene precisare che non bisogna mai dimenticarsi di lavare i denti prima di andare a dormire così che nelle ore di sonno la bocca possa rimanere pulita evitando alito cattivo.
Lo spazzolino è lo strumento principale per la pulizia della nostra bocca. Questo non deve avere setole troppo dure, meglio optare per quelle medie o morbide. In tal modo non si crea un danno né ai denti né tanto meno alle gengive che potrebbero perciò infiammarsi e recedere. Senza dimenticare che le setole del proprio spazzolino devono essere piane e la punta non deve essere scomoda da inserire anche negli spazi più stretti della bocca. Attenzione anche ai tempi entro cui sostituire il proprio spazzolino: mai usarlo per periodi eccessivamente lunghi, perche’ le setole risulterebbero rovinate.
Consigli per la giusta pulizia di denti e bocca
Per quel che riguarda la fase della pulizia, è bene partire prima dalle zone laterali della dentatura facendo in modo da lavare con attenzione tutte le aree dei denti. Spazzolare verticalmente, con moto circolatorio sul solco inclinando le setole a 45 gradi secondo la tecnica di Bass modificata e senza applicare un'eccessiva pressione permette di rimuovere la placca ed ottenere un grande risultato dal punto di vista estetico. Gli scovolini delle giuste misure ed il filo interdentale potrebbero essere un aiuto in quanto permettono di pulire efficacemente gli spazi tra i denti, non sempre accessibili alle setole dello spazzolino. Lo spazzolino elettrico con le appropriate testine consigliate dall’igienista dentale, può essere di grande aiuto per la salute del cavo orale. Prendersi cura della propria bocca vuol dire avere a cuore la propria salute.