Skip to main content

Quanto costa un impianto dentale?

Quando si valuta un intervento d’implantologia dentale, una delle domande più frequenti è quanto costa un impianto dentale.

I prezzi sono in funzione sia della qualità dei materiali utilizzati che delle esigenze del singolo paziente, tra cui la tipologia di operazione chirurgica necessaria. Non meno importante nell'impatto del prezzo risulta essere il dentista a cui ci si rivolge.

Quest'ultimo aspetto è da tenere seriamente in considerazione. Infatti, quando si consulta uno studio dentistico e l’odontoiatria per richiedere il costo dell'impianto dentale, è opportuno accertarsi della serietà, professionalità e dei materiali utilizzati e forniti di passaporto implantare. L'esperienza è altrettanto importante, questa si acquisisce non solo sul campo, ma anche con una formazione e aggiornamento tecnico e scientifico costanti. Tutti questi aspetti sono irrinunciabili quando si parla di salute.

Quali sono i vantaggi dell’impianto dentale rispetto al classico ponte?

In passato per sostituire uno o più denti mancanti venivano limati i denti adiacenti per poi incapsularli e per farli fungere da pilastri del ponte. Negli anni queste corone potevano infiltrarsi e rovinarsi; questo comportava il rifacimento del ponte con continue spese da parte del paziente. Oggi si prediligono gli impianti dentali per sostituire elementi dentari mancanti, evitando cosi d’intaccare denti sani e di far fronte alla spesa di dover sostituire precedenti ponti.

Cosa incide sul prezzo dell'impianto dentale

I prezzi dell'impianto dentale variano in funzione del singolo caso e numerose altre variabili. Per fare un esempio, dato che la realizzazione di un impianto richiede una operazione chirurgica a tutti gli effetti, questa necessita di un'anestesia locale. Qualora il paziente esprima delle paure e si dimostri molto turbato, si può scegliere la sedazione cosciente. Se si è in mancanza d’osso, si deve prevedere un innesto esseo sintetico e una membrana in collagene per la rigenerare.

In generale, il prezzo di un impianto dentale si compone innanzitutto dei costi delle visite preliminari, esame radiologico tac cone beam. La visita clinica, nonché quella radiologica sono i primi passi da compiere e sono necessari per verificare la quantità di osso residuo.
Tra le spese principali che incidono nell'intervento per l'inserimento dell'impianto, occupa una voce importante innanzitutto il costo del professionista e del personale di supporto che eseguono l'intervento. L'altra voce che incide non poco sul prezzo finale è il costo del materiale usato, titanio certificato americano FDA e del costo della realizzazione della corona in zirconio ceramica, che viene eseguita da laboratori altamente specializzati.

Vantaggi dell'impianto dentale rispetto alla spesa

I costi degli impianti dentali vengono giustificati da una notevole quantità di vantaggi, sia dal punto di vista del miglioramento del benessere psico-fisico del paziente, che sotto la qualità delle sue relazioni sociali.

L'impianto dentale è un intervento che assume la valenza di una vera riabilitazione funzionale dei denti e della bocca. Ciò determina dei vantaggi innanzitutto per un miglioramento sostanziale del processo di alimentazione, che beneficerà della ritrovata funzione di masticazione.
I benefici incideranno notevolmente anche sull'autostima, sulla fine di scomode abitudini, sulla scoperta di una nuova immagine di sé, sul piacere di poter masticare e sorridere.