Cura e prevenzione della Parodontite
La PARODONTITE E' un a patologia multifattoriale di carattere genetico ereditario che colpisce i tessuti di sostegno dei denti (osso, gengive e legamento parodontale).
CAUSE I fattori di rischio che determinano l'aggravarsi di tale patologia sono: - Fumo di sigaretta - Condizioni di scarsa igiene orale - Gravidanza - Diabete - Trauma da occlusione e precontatti
SINTOMI I sintomi della gengivite sono: - Tasche parodontali - Gengive arrossate e tumefatte (ipertrofia gengivale) - Sanguinamenti frequenti al momento dello spazzolamento ed in seguito alla masticazione - Alitosi e sapore cattivo della bocca - Piaghe nel cavo orale. In linee generali, si può sospettare di parodontologia in presenza di gonfiori, tensioni, arrossamenti e sanguinamento della gengive durante la pulizia quotidiana dei denti o in seguito alla masticazione di cibi particolarmente solidi. Altri segnali sono un persistente alito cattivo, una distorsione della sensibilità gustativa ed una diiscreta sensibilità dei denti in fase di masticazione o al contatto con lo spazzolino.
E’ opportuno inoltre rivolgersi al dentista quando si sviluppano una serie di ferite in bocca e quando le gengive si ritirano facendo apparire i denti più lunghi di prima. Il segno più evidente di sofferenza parodontale è dato dalle alterazioni dell’aspetto delle gengive, che tuttavia vengono colte nella maggioranza dei casi solamente quando la malattia parodontale si trova già in uno stato avanzato; la recessione delle gengive ed il riassorbimento osseo determinano infatti l’apparente allungamento dei denti. Le gengive rappresentano la prima porta di ingresso per i microrganismi che poi procedono verso la radice dentale, danneggiando prima il legamento parodontale, poi il cemento, ed infine l’osso alveolare circostante.
DIAGNOSI La diagnosi viene effettuata attraverso uno scrupoloso esame obiettivo da parte del dottor Guiducci che valuterà la presenza di tasche parodonotali, del sanguinamento, sintomo d'infiamazione dei tessuti molli, la mobilità se recuperabile degli elementi dentari, la presenza di placca e di tartaro che costituiscono i fattori predisponenti la malattia parodontale, oltre che la consistenza, lo spessore ed il fenotipo gengivale
TERAPIA L'obiettivo terapeutico è quello di prevenire il riassorbimento osseo, mantenendo cosi' il più a lungo possibile i propri denti naturali, eliminare l'infiammazione ed il sanguinamento, recuperando cosi' un colore roseo sano dei tessuti, condizione ideale per il preservare l'altezza della cresta ossea alveolare.
Per la cura della parodontite vengono praticate le tecniche più risolutivie e seguiti i più ferrei protocolli operativi supportati dagli studio seri dell' accreditata evidenza scientifica internazionale. Viene svolto tutto l'ampio delle prestazioni specialistiche che spaziano a seconda del caso dall' osteoplastica, rimodellazione ossea, rigenerazione dei tessuti o dedicati interventi di courettage gengivale, levigature radicolari e/o lembi a cielo aperto, con controlli periodici mirati e personalizzati a seconda del singolo caso. Oggi finalmente è possibile prevenire e curare la malattia parodontale, attraverso il monitoraggio, diagnosi precoce e particolari sedute dedicate.