Cura delle carie nei bambini

cura-delle-carie-nei-bambini Pescara

Se sei finito su questa pagina probabilmente anche tu stai sperimentando quella normale dose di apprensione che accompagna non solo i piccoli pazienti al momento di accomodarsi sul lettino, ma anche le mamme e i papà che gli sono vicini in quel momento.

Lasciati dire, però, che risanare i denti dei bambini non solo si può fare senza particolari affanni, ma soprattutto lo si deve per il loro bene. I denti da latte, o decidui, infatti adempiono ad un'importante funzione di mantenitori di spazi, per garantire lo spazio per l'eruzione della dentizione permanente

Cura delle carie nei bambini: quando intervenire

Lascia innanzitutto che mi presenti: sono il dottor Giuseppe Guiducci e ho uno studio dentistico a Pescara. Voglio farti capire che il problema delle carie nel dente da latte è molto comune e presenta inoltre un'evoluzione molto rapida a causa della scarsità di smalto nella dentizione primaria.

Un motivo in più per intervenire alle prime avvisaglie della patologia, senza aspettare che venga coinvolta la polpa (ovvero il nervo) e subentri il dolore.

Questo suggerimento è valido per gli adulti, ma a maggior ragione per i bambini, che saranno certamente più predisposti a lasciarsi trattare quando ancora non manifestano dolore. Per monitorare la situazione dei denti da latte di tuo figlio uno dei consigli è il seguente: osserva se alla base del dente si presentano delle linee biancastre. Queste con il passare del tempo vireranno sull'arancione e da quel momento in poi la gravità delle lesioni proseguirà rapidamente.

Cura delle carie nei bambini: cause e fattori di rischio

A causare le carie nei bambini sono gli stessi agenti che le determinano negli adulti: i batteri del cavo orale che si nascondono nella placca dentale. Essi si nutrono del glucosio dei residui alimentari che ogni giorno residuano tra i nostri denti e producono una sostanza detta "lattato" che vista la sua acidità va a sciogliere lo smalto dei denti.

Questo processo nei bambini è ancora più rapido che negli adulti, poiché i dentini, di dimensioni più piccole, presentano uno smalto meno mineralizzato e pertanto più semplice da attaccare da parte dei batteri del cavo orale.

Come evitare questo processo?

Un consiglio che do ai miei clienti in procinto di diventare genitori è quello di non abituare i propri figli fin da neonati ad utilizzare il ciuccio intriso di miele o zucchero. Questo espediente per favorire il sonno dà origine infatti al fenomeno delle cosiddette carie da biberon oltre che causare dipendenza da sostanze con indizi glicemici elevatissime.

Se a questo aggiungiamo la malsana abitudine, per i bimbi più cresciuti, di abbuffarsi di merendine strapiene di zucchero, associare ad un'igiene dentale non perfetta, comprendiamo bene come sia facile sviluppare carie nei denti da latte.

Curare le carie nei denti da latte

Se qualcuno ti ha detto che curare le carie nei denti da latte non serve perché questi tanto sono destinati a cadere non credergli. Un'infezione dentale può infatti anticipare la fisiologica caduta del dentino, portando a delle conseguenze dannose, come la nascita di denti storti o in futuro una malocclusione dentale.

Se deciderai di portare per tempo tuo figlio nel mio studio dentistico verrà eseguita un ricostruzione in composito come per il dente permanente. Nel caso in cui la carie sia troppo avanzata, e abbia invaso cioè la polpa del dente, si procederà alla devitalizzazione con materiali riassoribili quali l'idrossido di calcio. Molto importante è non perdere tempo nel far curare le carie ai propri figli